Per saperne di più

DEA & ADHARA


I preparativi per l'arrivo del cucciolo

Quando finalmente arriverà il giorno tanto atteso, e potrete portare a casa il vostro cucciolo, è importante avere già fatto i preparativi per garantire un arrivo felice e una giusta accoglienza...


Se sei uno dei nostri felici acquirenti, arriva presto il giorno tanto atteso, quando si potrà finalmente prendere un nostro cucciolo. Premessa: si dovrebbe sempre fare qualche preparativo per un'alimentazione regolare del tuo futuro miglior amico.


Attrezzature/ Accessori: 

Collare e guinzaglio: vi forniremo un piccolo collare e guinzaglio per il cucciolo che sarà sufficiente solo per i primi tempi.

Ciotole per acqua e cibo: si consigliano ciotole in acciaio inox; ne esistono sia incorporate ad un'impalcatura che permette di regolare l'altezza della ciotola in base all'altezza del cane, oppure normali ciotole con un bordo in gomma per impedire lo slittamento della ciotola.


Cibo per il cucciolo: si consiglia di usare lo stesso cibo al quale il cucciolo è stato abituato. Un cambiamento di alimentazione unito al cambio di casa sarebbe troppo per lui. Riceverete un piccola razione. Inoltre, vi informeremo sul programma alimentare da seguire, informazioni generali su cibo per cani ecc ecc.


Giocattoli: nei negozi per cani e co. si possono trovare una vasta gamma di giochi. Sono consigliabili dei nodi o delle funi in puro cotone di modo che il cucciolo possa masticarle senza distruggerle. Poi saranno molto apprezzati sia dal cucciolo che dall'adulto le ossa in pelle di bufalo, nonchè i giocattoli rumorosi, dei quali però bisogna assicurarsi non abbiano parti sporgenti e pericolose. Anche di palline ne esistono di diversi tipi, ma sono sconsigliate quelle da tennis perchè non adatte e dannose per i denti permanenti. Non è consigliato dare scarpe logore; il cucciolo le amerà, ma non capirà la differenza fra le scarpe vecchie e quelle nuove.


Cuccia/coperta: si consiglia una cuccia in plastica dura. I cestini di vimini non sopravvivono ai cuccioli, perchè vengono masticati con gusto. In queste cucce bisogna posizionare un bel cuscino morbido e caldo. Le copertine come Vetbed, Softbed o Drybed sono altamente raccomandate, ma si può comunque comprarne in cotone o di pile. Alla consegna del cucciolo riceverete una calda copertina con l'odore della mamma e dei fratellini del vostro futuro amico a quattro zampe.


Pettine/spazzola: con i guanti con la striglia in gomma è possibile rimuovere il pelo morto e la polvere. Essendo cani a pelo corto sono sconsigliate le spazzole a setole dure, adatte a cani con pelo lungo. In questo modo si rovinerebbe il pelo e la pelle del cane!


________________________________________________________


Quali precauzioni devono essere prese in casa ed in giardino?


Bisogna rendere sicuri sia la casa che il giardino prima che il cucciolo arrivi!


Giardino: recintate il vostro giardino di modo che si possa lasciare il cucciolo correre libero, senza arrivare sulla strada o nel giardino del vicino. Togliere o limitare gli arbusti o le piante velenose, così come lapilli o altri. Ovviamente vanno tolti tutti i veleni per piante o per lumache e roditori!! Non dimenticare di recintare o rendere sicuro il laghetto o la piscina, il cucciolo potrebbe annegarvi dentro!


Scale: il cucciolo non ha paura di salire i gradini, ma se cade dall'alto a causa delle sue ossa ancora non calcificate, potrebbe avere dei danni nella crescita. E' quindi importante prendere misure di sicurezza e non fare saltare il cucciolo da posti troppo alti.


In casa: bisogna rendere sicura la casa in modo che il cucciolo non abbia accesso ai detergenti o sostanze chimiche ecc ecc. Anche i fiori devono essere messi al sicuro così non può mangiarli, per non parlare di cavi elettrici e fili!!!


In auto: rendete la vostra automobile adatta al cucciolo di modo che durante uno spostamento non possa farsi male, o interferire con la guida.


 
KIARA - Unforgettably Kiara Kinda girl4me



Altri preparativi!

Veterinario: è importante scegliere un ottimo veterinario, chiedi anche ad altri proprietari di cani. In base alle loro esperienze ti aiuteranno a scegliere un veterinario di fiducia che tratterà il vostro cane in modo sensibile e premuroso.

Assicurazione: l'assicurazione sul cane è una responsabilità civile.
Inoltre ricorda di registrare il tuo cucciolo presso l'ASL della tua zona. Dopo un 10 giorni, sennò, dovrai pagare una multa!

Zone per cani/centri di addestramento: esistono scuole di addestramento del cane, nonchè scuole di formazione base di obbedienza, agility, lavoro, difesa e utilità, Dog Dancing...

Letteratura: sarebbe utile fornirsi dei libri che possano dare conoscenze sull'educazione del cane, il comportamento, la nutrizione, linguaggio del corpo...
Esistono in commercio molti buoni libri scritti dopo recenti scoperte che vi aiuteranno in campi diversi.
In ogni caso saremo felici di consigliarvi per il meglio.


________________________________________________________


< Precedente